Ricerca
Indirizzo Musicale, Standard

Scuola Secondaria di I grado

La frequenza alla Scuola Secondaria di I grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della Scuola Primaria.

Cos'è

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo.
L’orario settimanale delle lezioni nella Scuola Secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore. In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato funzionanti per 36 ore settimanali di attività didattiche e di insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Baltimora, 110 - Torino - (TO)

  • CAP

    10137

  • Orari

    Nella Scuola Secondaria con tempo ordinario, le lezioni si svolgono dalle 8.00 alle 14.00.
    Il tempo scuola dell’indirizzo musicale, invece, prevede un rientro settimanale pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
    Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria Scolastica.

Orario delle classi

Il tempo scuola ordinario è di 30 ore settimanali e le lezioni si svolgono dalle 8.00 alle 14.00.
Il tempo scuola dell’indirizzo musicale, invece, è di 33 ore con un rientro pomeridiano su materie tradizionali dalle ore 15 alle ore 17 e una lezione individuale pomeridiana di strumento.